Cos'è e Come Prevenirla
Cos'è la Parodontite?
La parodontite o malattia parodontale è una infezione cronica del cavo orale che distrugge progressivamente le strutture portanti dei denti. Si manifesta solitamente come un peggioramento della gengivite e se non trattata, con mobilità e perdita dei denti. Con la malattia Parodontale si formano tasche profonde nei tessuti delle gengive, che ospitano batteri più dannosi di quelli di solito presenti nella semplice gengivite.
Tasche gengivali profonde
Con l'infiammazione, si formano tasche nelle gengive, dove si annidano batteri dannosi
Dolore e sanguinamento
Le gengive possono diventare doloranti e sanguinare frequentemente.
Mobilità dei denti
All'aumentare della gravità della malattia, i denti diventano più mobili e la masticazione può risultare dolorosa.
Diabete e salute orale
Un controllo non adeguato della glicemia può compromettere la salute delle gengive, e le infezioni parodontali possono complicare il quadro clinico del paziente diabetico
Read more
La Parodontite in Numeri
La parodontite è una delle malattie croniche più diffuse al mondo, con circa il 40% della popolazione globale colpita.Colpisce principalmente gli adulti sopra i 30 anni ed è lo stadio più grave di un disturbo gengivale.
Una malattia irreversibile
Purtroppo, la parodontite è irreversibile e può portare alla perdita permanente dei denti. Per questo motivo, una prevenzione efficace e un trattamento tempestivo sono fondamentali.
Prendersi cura delle proprie gengive è il primo passo per evitare complicazioni che potrebbero compromettere la salute orale e il benessere generale. Affidarsi a un professionista della salute dentale è indispensabile per proteggere il proprio sorriso.